Regolamento Elettorale

 Il presente Regolamento disciplina le regole di elezioni del Consiglio Direttivo da parte dell’Assemblea Generale dei Soci e le modalità di elezione delle cariche. Il Consiglio Direttivo è composto da un minimo di tre fino ad un massimo di dieci membri i quali dovranno dimostrare di svolgere la propria attività in Sala Operatoria o in reparti chirurgici e non devono ricoprire cariche in altre Associazioni affini all’ AISO. (Vedi art. 13 dello Statuto)

Il Consiglio Direttivo rimane in carica quattro anni e i suoi membri sono rieleggibili per due mandati.

La fine del mandato e l’annuncio delle elezioni devono essere comunicati ai soci attraverso il sito dell’Associazione e tramite posta elettronica a quelli regolarmente iscritti.(30 giorni prima delle votazioni).

 Il Presidente uscente, o Past President, può rimanere all’interno dell’Associazione per un mandato; coadiuva il Presidente in carica e il Consiglio Direttivo esprimendo il suo parere, con diritto di voto.

Convocazione dell’Assemblea Generale dei Soci,

Candidature e votazioni.

La convocazione dell’Assemblea dei soci per l’elezione del Consiglio Direttivo è fatta di norma in occasione del Convegno Nazionale, deve essere indicata la sede, l’ora e l’ordine del giorno, in prima e seconda convocazione, dove la seconda convocazione sarà valida qualunque sia il numero dei soci presenti. La convocazione deve avvenire almeno trenta giorni prima delle elezioni mediante posta elettronica a tutti i soci e pubblicata nel sito dell’Associazione

 I Soci in regola con il versamento del contributo associativo possono candidarsi per l’elezione del Consiglio Direttivo o per il Collegio dei Revisori, inviando la propria richiesta, utilizzando il Modulo Candidatura, allegando la copia dell’avvenuto versamento, tramite posta elettronica alla Segreteria, almeno 15 giorni prima dell’Assemblea Generale convocata per le elezioni.

Le candidature saranno rese pubbliche sul sito dell’Associazione.

Il giorno delle votazioni:

  1. Il Presidente uscente chiede la disponibilità a tre soci, non candidati, presenti in sala di formare la Commissione Elettorale, che elegge al suo interno un Presidente, un Segretario e uno scrutatore;
  2. La Commissione elettorale attua gli adempimenti correlati alle elezioni, in particolare:
    • Verifica la correttezza della candidature;
    • Predispone il materiale per le votazioni: schede, verbale, elenco dei soci aventi diritto;
    • Espone l’elenco dei candidati nella sede dove si svolgono le elezioni;
  3. Il socio avente diritto di voto dovrà esibire la copia del versamento che attesti l’iscrizione;
  4. Ogni socio può avere una delega scritta di voto di altro socio assente e relativa copia del versamento che attesti la sua iscrizione;
  5. A ogni socio verranno consegnate le schede per le votazioni contenenti tutti i nomi dei candidati:
    • Una per l’elezione del Consiglio Direttivo
    • Una per l’elezione del Collegio dei Revisori
    • Due per ogni delega di voto scritta
  6. i soci possono esprimere il loro voto di preferenza per un numero di candidati pari al numero di membri del Consiglio Direttivo:
    • Da un minimo di tre fino ad un massimo di dieci membri,
    • Tre per il Collegio dei Revisori.

Terminate le operazioni di scrutinio la Commissione Elettorale redige corretto verbale sottoscritto da tutti i membri della Commissione che attesti la regolarità delle operazioni di voto e l’esito elettorale.

Gli eletti sono proclamati dal Presidente della Commissione elettorale con un verbale.

Al termine di tutte le fasi delle votazioni di voto il neo eletto Consiglio Direttivo si riunisce per la nomina delle cariche istituzionali:Presidente, Vicepresidente, Tesoriere / Segretario e Consiglieri fino a un massimo di dieci membri;Collegio dei Revisori, fino a un massimo di tre membri. 

Il presidente, il vicepresidente ed il segretario con funzioni di tesoriere dovranno dimostrare di svolgere la propria attività all’interno della Sala Operatoria o dei reparti chirurgici da non meno di cinque anni.

Padova, 09 giugno 2017